Mindful Eating
Organizzato da: Valeria Viviana Valenzano
Centro di Psicologia Marnie
via Nino Rota, 26 Mola di Bari (BA)
Incontro tenuto dalla dott.ssa Rosa Tanzi psicologa-psicoterapeuta
Mindfulness significa essere consapevoli di ciò che sta accadendo in questo istante senza criticarlo o giudicarlo, e senza eccessi di reazione emotiva.
La mente umana organizza l’attenzione di cui disponiamo distribuendola in base a bisogni e desideri che proviamo. La maggior parte di essi è indotta dalla società a cui apparteniamo e dall’ ecosistema in cui siamo cresciuti ,e può accadere che ci sentiamo insoddisfatti e siamo mossi all’ azione per risolvere questo problema.
La conseguenza è quella di vivere in uno stato di continuo affaccendamento che non va ad alleviare il senso di insoddisfazione ma lo va a rinforzare in molte situazioni.
Si necessita di recuperare la nostra intenzionalità rispetto ai nostri veri bisogni e desideri: risulta fondamentale recuperare le nostre priorità attraverso una concentrazione ed attenzione per individuare le azioni che risolvono ciò che genera l’insoddisfazione
Tale capacità può essere applicata in campo alimentare in quanto, numerosi studi hanno dimostrato come molte persone utilizzino il cibo per gestire le proprie emozioni e questa abitudine, unitamente ad una compromissione nella percezione dei segnali di fame e sazietà e ad una iper-reattività al cibo porta alla sovra-alimentazione.
L’evento ha lo scopo di descrivere cosa si intende con il termine di Mindfulness, quali i campi di applicazione e nello specifico come imparare ad riappropriarsi del proprio potere decisionale e ad essere coerenti con i propri bisogni e desideri
Il |
|
26 Ottobre 2018
17:00 - 18:00
|
|
Per informazioni: