“Mese del Benessere Psicologico”, domani eventi a Grottaglie, Alberobello, Erchie, Bari, Gravina, Martina Franca, Lecce, Brindisi e Gioia del colle
Proseguono gli appuntamenti promossi dagli psicologi pugliesi nell’ambito del “Mese del Benessere Psicologico”, in programma per tutto il mese di ottobre.
Domani, sabato 27 ottobre, a Grottaglie si terrà un incontro per parlare di intimità con la dottoressa Barbara Palaia, per accrescere il benessere nelle relazioni. L’incontro si svolgerà presso l’A.s.d. Fenice Rossa in viale Gramsci 73, dalle ore 9.30 alle 13.
A Taranto, la dottoressa Giuseppina Boccuni, organizza un corso di Teatroterapia presso l’associazione Creativa-Mente in via Emilia n°77, in collaborazione con il regista teatrale Roberto Giacoia. Insieme, dalle 17.30 alle 19, aiuteranno i partecipanti a coltivare il sogno di essere in “scena” nella propria vita.
Ad Alberobello si parlerà di terapie non farmacologiche. La musicoterapia fa parte di questo genere di esperienze, e sarà la dottoressa Annamaria Sumerano a proporla nello studio Helphy Medi in viale Putignano 31, dalle ore 16 alle 18.30
Ad Erchie è previsto un laboratorio dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con la dottoressa Maria Lucia De Nitto che, dalle ore 16 alle 19 nello studio in via Principe di Napoli 285, fornirà le prime basi per acquisire gli strumenti adatti a sviluppare le proprie capacità.
A Bari presso il centro Tree of Life in via Camillo Rosalba 47, la dottoressa Manuela Francesca Settembre parlerà di vita coppia e della cosiddetta “altra metà della mela”, e di come preservare i rapporti più lunghi. Appuntamento dalle 16.30 alle ore 19.
A Gravina in Puglia la dottoressa Arcangela Raguso parlerà di prevenzione sui rischi psicologici in gravidanza e sui primi mesi di vita e di relazione fra mamma, papà e bimbo. L’incontro si terrà presso la parafarmacia Magliocco in via Papa Giovanni XXIII 16/c, dalle 17 alle 18.30.
A Martina Franca la dottoressa Monica Petecchia tratterà il tema del conflitto, lo scontro che diventa incontro, come favorire un dialogo nell’ascolto e apertura reciproca. L’appuntamento è previsto dalle 17 alle 18.30 nello studio di psicologia in via G.Guglielmi 12bis.
A Lecce si discuterà di dipendenza affettiva e crimini relazionali con la dottoressa Valentina Citignola, presso le Officine Cantelmo in Viale Michele De Pietro 12, dalle ore 17 alle 19
A Brindisi si parlerà di gestione dello stress e di tecniche di rilassamento, che spesso vengono ignorate nella frenesia di tutti i giorni. L’incontro si terrà presso l’A.S.D. Pink, in via San Leucio 91, organizzato dalla dottoressa Barbara Palaia, dalle 17 alle 18:30
A Mola di Bari si parlerà di bullismo con la dottoressa Colomba Magnifico, su come riconoscere le prime manifestazioni e poter intervenire efficacemente. L’appuntamento sarà presso il centro di psicologia e pedagogia Jonathan, in corso Regina Margherita 165, dalle 18 alle 20.
A Gioia del colle nel Centro Paideia 2.0, in via Giorgio La Pira 10, dalle ore 18 alle 19.30, la dottoressa Elena Maraglino terrà un incontro di bioenergetica su come poter “stare nel proprio corpo”.
L’intero programma del “Mese del Benessere Psicologico” è in continua evoluzione ed è disponibile sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it.